Impianti fotovoltaici

Tecnologia fotovoltaica ed ecosostenibilità

TECNOLOGIA FOTOVOLTAICA

La tecnologia fotovoltaica e le fonti di energie rinnovabili contribuiscono alla sicurezza energetica

La tecnologia fotovoltaica e le fonti di energie rinnovabili offrono contributi essenziali all’energia sostenibile, poiché contribuiscono in genere alla sicurezza energetica, riducendo la dipendenza verso i combustibili fossili. Le molteplici applicazioni possibili, garantiscono essenziali vantaggi per il nostro pianeta e per un importante e storico passo verso l’autosufficienza energetica.

La tecnologia fotovoltaica ha come primaria caratteristica la totale versatilità d’utilizzo e garantisce efficienza di lavoro del silicio cristallino per oltre 35 anni (per esempio: test effettuati nel 2006 su di un impianto del nord Italia installato nel 1984, attestano una perdita di resa dei moduli fotovoltaici del 3%).

Gli stessi moduli garantiscono a fine vita la più completa riciclabilità dei componenti (alluminio, vetro e silicio riutilizzabile dalle aziende produttrici). Anche per questo la tecnologia fotovoltaica risulta sin dalla nascita concretamente ecosostenibile.

Attualità e futuro

Le terribili guerre nel mondo hanno messo sotto i riflettori un argomento che da tempo ci sta a cuore: la transizione energetica. Collegato a questo c’è l’aspetto della sicurezza dell’approvvigionamento di gas e dei prezzi in continuo aumento. Il calcolo è in realtà abbastanza semplice: un metro cubo di gas corrisponde a circa 10 kWh di energia. Un modulo fotovoltaico standard da 400 Wp produce circa 400 kWh di elettricità all’anno, a seconda della località e del clima. Ogni modulo fotovoltaico permette di risparmiare quindi 40 m3 di gas all’anno.
In Europa continuiamo a pagare decine di milioni di euro al mese per l’importazione di gas. Dobbiamo interrompere questo rapporto installando più tecnologia fotovoltaica possibile! Per una casa unifamiliare media, sono necessari solo 10 moduli fotovoltaici per coprire il consumo energetico annuo di circa 4.000 kWh, risparmiando così 400 metri cubi di gas. Abbiamo la tecnologia e le possibilità, dobbiamo solo farlo.

Per sempre “ZERO” emissioni inquinanti

Ogni kWh di energia prodotta da un sistema fotovoltaico evita l’emissione di circa 0,5 kg di anidride carbonica, considerata tra i principali responsabili dell’effetto serra. Consentendo di trasformare direttamente i raggi solari in energia elettrica, otterremo un costo quasi nullo di combustibile, contribuendo così a diversificare le fonti di approvvigionamento energetico.

CONNESSI ALLA RETE ELETTRICA

Impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica

Gli impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica producono energia pulita ed offrono garanzie di risparmio ed efficienza inesauribili nel tempo. Grazie a progetti accurati, alla esperienza pluriennale nel settore ed alla selezione di prodotti di indiscussa qualità, la R.C. Impianti assicura massima resa ed affidabilità per tutti i suoi impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica!

L’installazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete offre l’opportunità di rispondere al fabbisogno energetico in modo ecosostenibile, risparmiando da subito anche più dell’80% sulla bolletta elettrica. Grazie alle detrazioni fiscali abbinate ai meccanismi di autoconsumo, garantiamo che le aspettative di risparmio energetico ed economico dei nostri clienti saranno soddisfatte rapidamente.

Perchè la qualità si paga?

Ricordiamo che non si installa semplicemente un impianto fotovoltaico, ma si acquista l’energia che tale sistema è in grado di produrre. I costi di petrolio e gas naturale sono sempre più alti e questo influisce sul costo dell’energia elettrica, che continua a salire. In Italia il sole non manca e rendersi indipendente dalle fonti energetiche tradizionali è importante per contenere i costi energetici.

ISOLATI DALLA RETE ELETTRICA

Impianti fotovoltaici isolati dalla rete

Negli impianti ad isola Off-Grid è possibile immagazzinare l’energia prodotta da moduli fotovoltaici, generatori eolici o generatori elettrici in genere utilizzando degli accumulatori (BATTERIE) per garantire continuità di energia elettrica anche di notte.
I sistemi Stand Alone, conosciuti come impianti fotovoltaici isolati o a isola, sono sistemi completamente autonomi ed indipendenti e rappresentano storicamente il primo campo di applicazione civile della tecnologia fotovoltaica. Ove necessiti avere le stesse caratteristiche di energia elettrica come quella di distribuzione nazionale, occorrerà installare nell’impianto un inverter che trasformi l’energia delle batterie a bassa tensione continua 12-24-48VDC, in corrente alternata a tensione 230V 50Hz.

Disponiamo di kit precablati e dimensionati per ogni esigenza di produzione elettrica da fotovoltaico: case di montagna, camper, barche, motopompe, ecc.

sistemi per l’autoconsumo e accumulo di energia

Autoconsumo e accumulo di energia Off-Grid

RC Impianti progetta ed installa sistemi per l’autoconsumo e accumulo di energia prodotta da fonti rinnovabili, con il fotovoltaico in pole position. Disponiamo di una vasta ed efficiente gamma di inverter integrati con accumuli, che permettono di conservare l’energia prodotta e non consumata sul momento, per poterla utilizzare ad esempio di sera.

I sistemi di accumulo, con noi installabili anche su impianti fotovoltaici esistenti, consentono di portare la percentuale di autoconsumo di un sistema fotovoltaico classico, sino all’80-85%. Tutto ciò permette di incrementare ulteriormente la redditività complessiva dell’impianto.

RC Impianti installa sistemi di autoconsumo e accumulo di energia anche a bordo di impianti precedentemente messi in funzione, effettuando il retrofit di sistemi fotovoltaici esistenti. Monitoriamo al meglio i consumi e le loro curve al fine di dimensionare, in maniera ottimale, la capacità d’accumulo degli impianti fotovoltaici, evitando così da un lato d’investire troppo in una capacità che non viene sfruttata appieno, mentre dall’altro di avere un sistema che non funzioni al 100% rispetto alle proprie esigenze.